Redazione Gare d’appalto

REDAZIONE GARE D'APPALTO

Il servizio di assistenza gare consiste nell’analisi della documentazione di gara, lo studio della modalità di partecipazione in funzione dei requisiti richiesti e di quelli posseduti dal concorrente ed in fine nella predisposizione delle dichiarazioni di gara.

IL NOSTRO SERVIZIO

La Omnia Consulenza S.r.l. assiste le aziende per la partecipazione alle gare di appalto di lavori, servizi e forniture, nella fase di analisi iniziale, nella predisposizione della documentazione di gara, nella scelta delle modalità di partecipazione, nell’analisi dell’offerta economica, nella predisposizione dell’offerta tecnica e nell’assistenza in fase di precontenzioso e contenzioso.

 

I REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Le gare d’appalto si dividono in gare di lavori, di servizi e forniture oppure si può avere una combinazione di queste tipologie (appalti misti).
Requisiti negli appalti pubblici di lavori
La partecipazione agli appalti pubblici di lavori per importi superiori a € 150.000 è consentita soltanto alle aziende in possesso di attestazione SOA secondo le categorie e classifiche richieste nel bando, per quanto riguarda invece gli importi inferiori a € 150.000 si applica l’art. 90, D.P.R. 207/2010 che prevede i seguenti requisiti da dimostrare di volta in volta per ciascuna gara:
a) importo dei lavori analoghi eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando non inferiore all’importo in gara;
b) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al 15% dell’importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando;
c) adeguata attrezzatura tecnica.
Requisiti negli appalti pubblici di servizi e forniture
L’articolo 83, D.Lgs. 50/2016 (Codice degli appalti) disciplina la qualificazione degli operatori economici per gli appalti di servizi e per quelli di forniture.
I requisiti richiesti sono i seguenti:
1) idoneità professionale;
2) capacità economica e finanziaria;
3) capacità tecniche e professionali.
Il Requisito di idoneità professionale [art. 83, comma 3, D.Lgs. 50/2016] consiste nel possedere l’attività in gara dimostrando a seconda dei casi l’iscrizione nel registro della CCIAA, agli ordini professionali, Albi, etc..
I Requisiti di capacità economica e finanziaria [art. 83, comma 4, D.Lgs. 50/2016] che possono essere richiesti nel bando di gara, possono essere i seguenti:
– fatturato minimo annuo negli ultimi tre esercizi finanziaria disponibili;
– fatturato minimo nel settore di attività oggetto dell’appalto negli ultimi 3 anni;
– referenze bancarie.
Tali requisiti richiesti non possono comunque superare il doppio del valore stimato dell’appalto salvo in circostanze adeguatamente motivate relative ai rischi specifici connessi alla natura dei servizi e forniture, oggetto di affidamento [art. 83, comma 5, D.Lgs. 50/2016].
I Requisiti di capacità tecnica e professionale [art. 83, comma 6, D.Lgs. 50/2016] vengono richiesti per garantire che gli operatori economici possiedano le risorse umane e tecniche e l’esperienza necessarie per eseguire l’appalto con un adeguato standard di qualità, sono lasciati alla discrezionalità della stazione appaltante. I requisiti solitamente richiesti possono essere del seguente tipo:
– fatturato globale annuo nell’ultimo triennio;
– fatturato globale medio annuo nell’ultimo triennio;
– fatturato specifico globale nell’ultimo triennio;
– fatturato specifico medio annuo nell’ultimo triennio;
– esecuzione negli ultimi tre anni di un certo numero di servizi analoghi per uno specificato importo;
– esecuzione nell’ultimo anno di uno o più servizi analoghi di importo non inferiore a per uno specificato importo.

 

COME SI PUÒ PARTECIPARE ALLE GARE

Le forme di partecipazione alle gare d’appalto sono elencate all’art. 45, comma 2, D.Lgs. 50/2016:
– impresa singola;
– consorzio stabile;
– consorzio di cooperative;
– consorzio artigiano;
– raggruppamento temporaneo di concorrenti (RTC) di tipo orizzontale, verticale oppure misto;
– consorzio ordinario di concorrenti di tipo orizzontale, verticale oppure misto;
– GEIE di tipo orizzontale, verticale oppure misto;
– rete di imprese.

 

COSA C’È DA SAPERE PRIMA DI PARTECIPARE

Le procedure di gara previste dal Codice degli appalti aggiornato alla Legge 55/2019 sono del seguente tipo:
Procedura aperta: qualsiasi operatore economico interessato può presentare un’offerta in risposta a un avviso di indizione di gara. Si tratta della procedura in cui è garantito il massimo livello di trasparenza e di competitività tra i diversi operatori economici interessati. (art. 60, D.Lgs. 50/2016)
Procedura ristretta: gli operatori interessati possono presentare domanda di partecipazione e solo quelli invitati possono poi presentare offerta. (art. 61, D.Lgs. 50/2016)
Procedura negoziata: le stazioni appaltanti consultano gli operatori economici da loro scelti e negoziano con uno o più di essi le condizioni dell’appalto, tale procedura può avvenire con e senza pubblicazione del bando di gara. (artt. 62 e 63, D.Lgs. 50/2016)
Dialogo competitivo: qualsiasi operatore economico può chiedere di partecipare in risposta a un bando di gara, o ad un avviso di indizione di gara, soltanto gli operatori economici invitati dalle stazioni appaltanti in seguito alla valutazione delle informazioni fornite possono partecipare al dialogo. (art. 64, D.Lgs. 50/2016)
Partenariato per l’innovazione: le stazioni appaltanti possono ricorrere ai partenariati per l’innovazione nelle ipotesi in cui l’esigenza di sviluppare prodotti, servizi o lavori innovativi e di acquistare successivamente le forniture, i servizi o i lavori che ne risultano non può, in base a una motivata determinazione, essere soddisfatta ricorrendo a soluzioni già disponibili sul mercato, a condizione che le forniture, servizi o lavori che ne risultano, corrispondano ai livelli di prestazioni e ai costi massimi concordati tra le stazioni appaltanti e i partecipanti. (art. 65, D.Lgs. 50/2016)

LAVORI

SERVIZI E FORNITURE

(*) per gli appalti pubblici di forniture, di servizi e per i concorsi pubblici di progettazione aggiudicati da stazioni appaltanti che sono autorità governative centrali indicate nell’allegato III; se gli appalti pubblici di forniture sono aggiudicati da stazioni appaltanti operanti nel settore della difesa, questa soglia si applica solo agli appalti concernenti i prodotti menzionati nell’allegato VIII;

(**) per gli appalti pubblici di forniture, di servizi e per i concorsi pubblici di progettazione aggiudicati da stazioni appaltanti sub-centrali; tale soglia si applica anche agli appalti pubblici di forniture aggiudicati dalle autorità governative centrali che operano nel settore della difesa, allorché tali appalti concernono prodotti non menzionati nell’allegato VIII;

(***) per gli appalti di servizi sociali e di altri servizi specifici elencati all’allegato IX.

VANTAGGI

L’utilizzo del nostro servizio di assistenza gare porta all’azienda diversi vantaggi pratici:
– accesso agli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture riducendo al minimo il rischio di esclusione;
– riduzione delle perdite di tempo dovute al soccorso istruttorio;
– godere di un ufficio gare altamente professionale a costi contenuti;
– diminuzione del rischio contenziosi con l’amministrazione e altri concorrenti.

 

RIFERIMENTI NORMATIVI

D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 – Codice degli appalti
D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 – Regolamento degli appalti

SCARICA LA MINI GUIDA

Ti potrebbe interessare anche:

Torna a :  Appalti Pubblici 

CONTATTI

OMNIA CONSULENZA SRL
Via Crispi 19
09124 Cagliari (CA)

UFFICIO GARE:
Phone: +39 070 0994554-5
Mobile: +39 331 7908474
Telefax: +39 070 7731312
Whatsapp: +39 331 7908474
Skype: Gruppo Omnia
E-mail: ufficiogare@omniaconsulenza.eu

RICHIEDI INFORMAZIONI