La norma UNI EN ISO 14001:2015 è uno standard internazionale per la certificazione del sistema di gestione per l’ambiente.
ISO 14001:2015 - CERTIFICAZIONE AMBIENTALE
La norma UNI EN ISO 14001:2015 è uno standard internazionale per la certificazione del sistema di gestione per l’ambiente.
La Omnia Consulenza S.r.l. è in grado di supportare le aziende che intendono progettare ed implementare un sistema di gestione aziendale ai sensi della noma UNI EN ISO 14001:2015, accompagnando l’azienda all’ottenimento della certificazione da un Organismo accreditato riconosciuto da ACCREDIA oppure in possesso di mutuo riconoscimento.
Il possesso della certificazione ambientale ISO 14001:2015 generalmente ha carattere volontario, anche se da qualche decennio sta diventando un requisito obbligatorio in diversi settori come ad esempio quello degli appalti pubblici.
L’art. 83 del D.Lgs. 50/2016 (Codice appalti) ha di recente introdotto per gli appalti pubblici di servizi e forniture che le stazioni appaltanti possono prevedere nel disciplinare criteri di selezione delle capacità tecniche e professionali che “possono richiedere requisiti per garantire che gli operatori economici possiedano le risorse umane e tecniche e l’esperienza necessarie per eseguire l’appalto con un adeguato standard di qualità”, questo si traduce spesso nel disciplinare delle gare d’appalto in una richiesta del possesso di certificazione ambientale ISO 14001.
L’art. 34 del D.Lgs. 50/2016, in merito all’attuazione del “Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica amministrazione”, introduce l’obbligo nelle gare d’appalto di lavori, servizi e fornitura di richiedere ai concorrenti nell’esecuzione del contratto l’adozione di Criteri Ambientali Minimi (CAM) che si riassumono in una delle seguenti richieste di requisiti:
– certificazione ISO 14001:2015;
– registrazione EMAS;
– relazione descrittiva certificata da un organismo di valutazione della conformità, consistente in una descrizione dettagliata del sistema di gestione ambientale attuato dall’offerente (politica ambientale, analisi ambientale iniziale, programma di miglioramento, attuazione del sistema di gestione ambientale, misurazioni e valutazioni, definizione delle responsabilità, sistema di documentazione). Il D.M. 10 aprile 2013 (Revisione 2013) definisce i criteri relativi al “Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica amministrazione” (ovvero Piano nazionale d’azione sugli acquisti verdi della pubblica amministrazione più conosciuti come Green public procurement – Pan Gpp), in particolare al punto 5.1 cita testualmente «Tutti gli enti pubblici sono invitati ad adottare pratiche di Gpp, in modo da favorire gli approvvigionamenti di prodotti, servizi e lavori meno dannosi per l’ambiente e per la salute umana.» Al punto 4.5 del medesimo decreto cita:
«Al fine del conseguimento degli obiettivi quantitativi sarà necessario garantire che:
a) i criteri ambientali minimi, quando disponibili e ove tecnicamente possibile, siano integrati da Consip (MEPA) e dalle Centrali di committenza regionali;
b) almeno il 50% delle stazioni appaltanti adottino procedure di acquisto conformi ai criteri ambientali minimi.»
Una conseguenza del Pan Gpp è l’adozione da parte dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) che sono i requisiti ambientali definiti per le varie fasi del processo di acquisto, volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita, tenuto conto della disponibilità di mercato. In Italia, l’efficacia dei CAM è stata assicurata grazie all’art. 18 della L. 221/2015 e, successivamente, all’art. 34 recante “Criteri di sostenibilità energetica e ambientale” del D.lgs. 50/2016 “Codice degli appalti” (modificato dal Legge 55/2019), che ne hanno reso obbligatoria l’applicazione da parte di tutte le stazioni appaltanti. A settembre 2019 sono stati adottati CAM per 18 categorie di forniture ed affidamenti consultabili sito del Ministero dell’ambiente.
L’azienda, attraverso un esperta società di consulenza, dovrà implementare un sistema di gestione ambientale secondo i punti specificati nella norma ISO 14001 e sottoporsi ad una verifica ispettiva di terza parte per mano di un organismo di certificazione accreditato presso ACCREDIA oppure attraverso un sistema di accreditamento in possesso del mutuo riconoscimento. L’azienda dovrà dotarsi di un sistema documentale dotato di Manuale, Procedure operative, Istruzioni operative e Modulistica del quale si dovrà dimostrare l’applicazione attraverso le registrazioni. Prima della verifica ispettiva di terza parte l’azienda dovrà svolgere almeno un Audit interno ed un riesame delle direzione.
La certificazione ambientale ISO 14001 porta all’azienda diversi vantaggi pratici:
– accesso agli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture con conseguente miglioramento del fatturato aziendale;
– riduzione del 20% della quota soggetta a garanzia per le fidejussioni provvisorie e definitive degli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture (art. 93, D.Lgs. 50/2016);
– riduzione del 40% della quota soggetta a garanzia per le fidejussioni di iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali (art. 212, comma 1, D.Lgs. 152/2006), in caso di possesso della registrazione EMAS la riduzione sale al 50%;
– riduzione della responsabilità amministrativa dell’azienda per i reati in materia di sicurezza (D.Lgs. 231/2001);
– riduzione di almeno 1/3 sino al 50% della sanzione amministrativa pecuniaria prevista dall’art.10, D.Lgs. 231/2001 in caso di reati ambientali in funzione delle condizioni economiche e patrimoniali dell’azienda (art.12, comma 2, lett. b), D.Lgs. 231/2001);
– godere di un certificato che dimostra al cliente che si è in possesso di un sistema di gestione certificato;
– tenuta sotto controllo e ottimizzazione dei propri processi aziendali migliorandone continuamente efficacia ed efficienza in termini ambientali;
– diminuzione del numero di non conformità, sanzioni, incidenti e costi interni;
– soddisfazione delle prescrizioni legislative obbligatorie in materia ambientali.
La Certificazione ISO 14001 ha una durata di 3 anni con verifica di mantenimento al primo e secondo anno.
Dal 14 settembre 2018 è in vigore la nuova norma ISO 14001 versione 2015.
UNI EN ISO 14001:2015 – Sistemi di gestione ambientale – Requisiti.
Torna a : Certificazioni
OMNIA CONSULENZA SRL
Via Crispi 19
09124 Cagliari (CA)