Il servizio di assistenza sul mercato elettronico (MEPA, CAT Sardegna, U.R.E.G.A., Sintel, etc.) è un supporto per le aziende che vogliono effettuare la registrazione e l’abilitazione alle piattaforme telematiche.
MERCATO ELETTRONICO
Il servizio di assistenza sul mercato elettronico (MEPA, CAT Sardegna, U.R.E.G.A., Sintel, etc.) è un supporto per le aziende che vogliono effettuare la registrazione e l’abilitazione alle piattaforme telematiche.
La Omnia Consulenza S.r.l. fornisce supporto alle aziende per l’iscrizione e l’abilitazione alle piattaforme del mercato elettronico, nonché assistenza per gli aggiornamenti.
Il Mercato Elettronico della Pubblica amministrazione è un sistema di negoziazione digitale che consente ai Enti appaltanti di sottoporre a fornitori abilitati delle “Richieste di Offerta” (RdO).
L’abbandono della modalità di comunicazione cartacea tra stazioni appaltanti e imprese è stata introdotta a livello comunitario dall’art. 22 della direttiva 2014/24/EU (appalti pubblici).
L’obbligo di ricorrere al mercato elettronico è stato introdotto dall’art. 1, comma 450, Legge 27/12/2006, n. 296 (legge finanziaria 2007) che ha recepito l’art. 22 della direttiva 2014/24/EU del 26/02/2014 (appalti pubblici) secondo cui tutte le amministrazioni statali, centrali e periferiche, ad esclusione degli istituti e delle scuole di ogni ordine e grado, delle istituzioni educative e delle istituzioni universitarie, nonché gli enti nazionali di previdenza e assistenza sociale pubblici e le agenzie fiscali di cui al D.Lgs. 30/07/1999, n. 300, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a € 5.000 e inferiore alla soglia di rilievo comunitario, sono oggi tenute a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione.
Per iscriversi al mercato elettronico e anche per partecipare alle gare è necessario avere la firma digitale e una PEC.
Esistono tante piattaforme per il Mercato elettronico, la più conosciuta a livello nazionale si chiama MEPA, ma esistono anche piattaforme a livello regionale, ad esempio in Sardegna abbiamo il “CAT Sardegna”, in Sicilia invece abbiamo “U.R.E.G.A.”, in Lombardia abbiamo “Sintel” e tante altre.
Dal 18 ottobre 2018 le Stazioni appaltanti hanno l’obbligo di adottare la negoziazione digitale per la gestione delle gare di appalto abbandonando definitivamente la gestione cartacea.
L’utilizzo del Mercato elettronico determina i seguenti vantaggi per le aziende:
– le imprese iscritte ed abilitate al Mercato elettronico sono le uniche che posso partecipare alle gare oppure essere invitate;
– utilizzo gratuito della piattaforma
– a secondo della piattaforma, opportunità di proporre la propria offerta su tutto il territorio nazionale;
– si riducono notevolmente le possibilità di turbativa d’asta;
– maggior trasparenza delle procedure di gara;
– è possibile avere accesso gratuito ad una banca dati di gare d’appalto.
Direttiva 2014/24/EU del 26/02/2014 – Appalti pubblici
Legge 27/12/2006, n. 296 – Finanziaria 2007
Torna a : Appalti Pubblici
OMNIA CONSULENZA SRL
Via Crispi 19
09124 Cagliari (CA)