Rami Aziendali

RAMI AZIENDALI

Le operazioni societarie quali trasferimenti di azienda e cessioni di quote sono sistemi normalmente utilizzati e riconosciuti dalla normativa italiana al fine di trasferire tra due aziende i requisiti per la partecipazione agli appalti pubblici ed in particolare per l’ottenimento dell’attestazione SOA.

IL NOSTRO SERVIZIO

La Omnia Consulenza S.r.l. fornisce consulenza e proposte di compravendita di rami aziendali in possesso di requisiti per la partecipazione agli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture.

Nel settore degli appalti pubblici la situazione più frequente è quella di acquisizione dei requisiti per l’ottenimento dell’attestazione SOA.

Il servizio consiste nella ricerca del potenziale compratore o venditore, studio di fattibilità, valore del ramo aziendale, studio delle modalità di svolgimento dell’operazione societaria, due diligence del compratore e del venditore.

Vedi le seguenti sezioni del sito:

– OFFERTE RAMI AZIENDALI

– RICHIESTE RAMI AZIENDALI

 

LE CONDIZIONI PER TRASFERIRE I RAMI AZIENDALI

I trasferimenti di rami aziendali per l’acquisizione di requisiti possono essere cessioni, conferimenti, donazioni  e affitti che riguardano i singoli rami, mentre il trasferimento delle aziende può avvenire con cessioni, conferimenti, donazioni, affitti, fusioni e vendita di quote aziendali.

Nel caso dei trasferimenti di azienda o rami aziendali la normativa sugli appalti pubblici di lavori ha introdotto delle restrizioni rispetto al codice civile, ponendo la condizione che l’azienda o il ramo di azienda sia “produttivo e operativo” al momento in cui avviene l’operazione societaria, quindi dal 29/10/2014 non è più possibile fare una operazione societaria solo sulla carta, ma l’ANAC accetta solo operazioni societarie dove venga trasferita una struttura organizzata d’impresa certificate attraverso una perizia giurata redatta da un perito nominato dal presidente del tribunale competente.

L’ANAC ha stabilito che un qualunque trasferimento “produttivo e operativo” di azienda deve rispettare i seguenti indicatori:

Indicatore: volume d’affari riferito all’anno antecedente l’atto di trasferimento aziendale;

Indicatore: presenza di risorse umane atte a dimostrare l’operatività del complesso aziendale al momento del trasferimento;

Indicatore: presenza di beni strumentali atti a dimostrare l’operatività del complesso aziendale al momento del trasferimento;

Indicatore: sussistenza di rapporti giuridici in corso (crediti, debiti) al momento della cessione e di contratti di appalto in corso o appena ultimati aventi ad oggetto lavorazioni afferenti lo specifico settore individuato per il trasferimento.

La perizia giurata per le cessioni dei rami aziendali senza la certificazione della “produttività e operatività” fu introdotta dal 01/03/2000 con l’entrata in vigore del D.P.R. 34/2000 poi confermata nel 08/06/2011 con l’entrata in vigore del D.P.R. 207/2010. Il Manuale di qualificazione delle imprese emanato dall’ANAC e entrata in vigore il 29/10/2014 ha introdotto nella perizia giurata ai sensi dell’art. 76, comma 10, D.P.R. 207/2010 la certificazione della “produttività e operatività” dell’azienda che trasferisce i requisiti.

Il 09/03/2016 l’ANAC ha emanato un chiarimento con il quale dichiara derogabili il primo e secondo indicatore di produttività e operatività per totali conferimenti, fusioni, scissioni e donazioni di aziende.

La perizia giurata di “produttività e operatività” non deve essere prodotta nei seguenti casi:

– conferimento di ditta individuale in una società a responsabilità illimitata con socio unico intestata allo stesso titolare;

– donazione intera azienda ai figli soci di una società;

– donazione intera azienda alla ditta individuale del figlio;

– subentro di eredi.

 

I VANTAGGI

L’acquisizione di requisiti attraverso trasferimenti aziendali o l’acquisto di quote porta ai seguenti vantaggi:

– ottenimento immediato dell’attestazione SOA senza attendere anni per maturare i requisiti;

– incremento dei requisiti per l’ottenimento di nuove categorie SOA o per aumentare le classifiche di quelle già acquisite;

– partecipare immediatamente alle gare di appalto.

 

RIFERIMENTI NORMATIVI

D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 – Codice degli appalti

D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 – Regolamento degli appalti

SCARICA LA MINIGUIDA

Ti potrebbe interessare anche:

Torna a :  Appalti Pubblici 

CONTATTI

OMNIA CONSULENZA SRL
Via Crispi 19
09124 Cagliari (CA)

AREA RAMI AZIENDALI:
Phone: +39 070 0994554-5
Mobile: +39 331 7908474
Telefax: +39 070 7731312
Whatsapp: +39 331 7908474
Skype: Gruppo Omnia
E-mail: ramiaziendali@omniaconsulenza.eu

RICHIEDI INFORMAZIONI

[contact-form-7 404 "Not Found"]